NEWS

08/04/2021

Nuovi contributi Simest - Misura E-Commerce


La SIMEST Spa ha deliberato l’apertura di un nuovo sportello, dal prossimo 3 giugno, per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni a supporto dei programmi di internazionalizzazione.

Le agevolazioni consisteranno in un mix di finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto; non è ancora nota la quota di quest’ultimo che comunque non supererà il 50% del finanziamento concesso.

 

Possono presentare domanda per lo sviluppo di soluzioni “E-Commerce” A tutte le società di capitali anche costituite in forma di “Rete Soggetto” che abbiano depositato almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

 

Importo minimo del finanziamento: 25.000 euro

Importo massimo: 300.000 euro per l’utilizzo di un market place fornito da soggetti terzi

     450.000 euro per la realizzazione di una piattaforma propria

Durata: 4 anni di cui 1 di preammortamento

Il finanziamento, nel rispetto dei limiti “de minimis”, può coprire fino al 100% dell’importo preventivato e prevedere una quota a fondo perduto fino ad un massimo del 50% entro i limiti previsti dal regime di Temporary Framework.

Il finanziamento non può superare il limite del 15% dei ricavi medi degli ultimi 2 esercizi.

 

Le spese ammissibili devono essere sostenute dalla data di arrivo della domanda di finanziamento a SIMEST, fino a 12 mesi dopo la data di stipula del contratto di finanziamento al finanziamento e riguardano:

  • le spese relative alla creazione e sviluppo di una propria piattaforma informatica
  • le spese relative alla gestione/funzionamento della propria piattaforma informatica / market place
  • le spese relative alle attività promozionali ed alla formazione connesse allo sviluppo del programma

 

Le erogazioni del finanziamento sono subordinate alla presentazione delle garanzie, fino al 30 giugno 2021 è possibile richiedere l'esenzione da tale obbligo.

 
 

<< torna all'elenco

Leggi tutte le news >>