NEWS

23/09/2021

OBBLIGO DI GREEN PASS ESTESO A TUTTI I LAVORATORI DI AZIENDE PRIVATE


E’ stato pubblicato sulla G.U. n. 226 del 21 settembre 2021 il D.L. 127 recante misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening.

Dal 15 ottobre al 31 dicembre prossimi, per accedere ai luoghi di lavoro, il personale di tutte le aziende del settore privato dovrà essere in possesso del green pass .

I datori di lavoro sono tenuti ad accertare il rispetto delle prescrizioni.

Entro il 15 ottobre 2021, i datori di lavoro, dovranno definire le modalità per l’organizzazione delle verifiche, anche a campione, prevedendo prioritariamente, ove possibile, che tali controlli siano effettuati al momento dell’accesso ai luoghi di lavoro, e individuando con atto formale i soggetti incaricati dell’accertamento delle violazioni degli obblighi e della contestazione delle eventuali violazioni.

I lavoratori, nel caso in cui comunichino di non essere in possesso della certificazione verde COVID-19 o qualora risultino privi della predetta certificazione al momento dell’accesso al luogo di lavoro, sono considerati assenti ingiustificati fino alla presentazione della predetta certificazione, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro. Per i giorni di assenza ingiustificata non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato. Per coloro che sono colti senza la certificazione sul luogo di lavoro è prevista la sanzione pecuniaria da 600 a 1.500 euro.

Per le imprese con meno di 15 dipendenti, dopo il quinto giorno di assenza ingiustificata, il datore di lavoro può sospendere il lavoratore per la durata corrispondente a quella del contratto di lavoro stipulato per poterlo sostituire con altro lavoratore, comunque per un periodo non superiore a 10 giorni, rinnovabili per una sola volta.

Vi consigliamo pertanto, di consultare il vostro consulente sulla sicurezza dei luoghi di lavoro per definire le modalità di organizzazione delle verifiche nel rispetto della normativa.

 
 

<< torna all'elenco

Leggi tutte le news >>