NEWS

05/08/2025



Il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge che estende la ZES Unica (zona economica speciale) alle regioni Marche e Umbria.

La ZES è l'area geografica che comprende le Regioni del Mezzogiorno e quelle in transizione, all'interno della quale si applicano condizioni fiscali e amministrative agevolate, con l'obiettivo di attrarre investimenti, favorire lo sviluppo economico e creare occupazione.

Il Decreto attuativo, contenente l’aggiornamento del “Piano strategico della ZES Unica”, è previsto entro i prossimi 60 giorni, le effettive novità introdotte e le modalità di accesso saranno pertanto note tra fine settembre e inizio ottobre.

Per quanto riguardo gli investimenti produttivi, la principale misura agevolativa attualmente prevista nella ZES è un credito d’imposta destinato alle imprese che effettuano investimenti, per un minimo di 200.000 Euro, in beni strumentali nuovi; il credito d’imposta varia in base alla dimensione e alla localizzazione dell’impresa, da un minimo del 15% a un massimo del 60%.

 
 

<< torna all'elenco
05/08/2025

Leggi tutte le news >>